Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

giovedì 29 settembre 2016

Ti imparo le mirapiante

A livello selvatico la vite fece la sua comparsa sulla terra tra i 130 e i 200 milioni di anni fa, mentre le prime coltivazioni antropologiche dovrebbero risalire, dai reperti fossili trovati fino ad oggi, a circa 6000 anni prima di Cristo nell'attuale Cina. 
La vite più antica d'Europa è la Versoaln e si trova nella frazione di Prissiano nel comune di Tesimo in Alto Adige.
Con il termine “uva fragola” si identifica una serie di varietà di uva da tavola e da vino derivate da Vitis labrusca (e non da Vitis vinifera), di origine nordamericana, introdotta in Europa all’inizio dell’800 come portainnesto per arginare il gravissimo attacco di fillossera che stava decimando le viti europee (V. labrusca non è sensibile al parassita). In Italia arrivò nel 1825.
L'uva è uno dei frutti più calorici che ci siano ed è usata anche come dolcificante. In certe ricette può sostituire lo zucchero. In molti paesi del sud del Mediterraneo la foglia dell'uva viene usata anche come alimento in gustosi involtini.
Uno dei riti d’uso a Madrid in Spagna per la fine dell’anno è quello dei 12 chicchi d’uva. In sostanza la nochevieja, ovvero l’ultimo giorno dell’anno si saluta consumando per ognuno degli ultimi 12 secondi un chicco d’uva.

Nessun commento:

Posta un commento