Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

mercoledì 13 marzo 2013

TU MI INSEGNI...
I LUOGHI

Hogwarts (parte 1)


La Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts è la scuola di magia che costituisce il contesto principale dei romanzi della serie di Harry Potter.
Hogwarts è un grande castello nel mezzo di un anello di montagne, che gli studenti raggiungono prendendo il treno Espresso di Hogwarts dal Binario 9 ¾ della stazione di King's Cross a Londra. L'intera costruzione è arroccata ed arrampicata sopra un'enorme scogliera di fronte al Lago Nero. Hogwarts è un castello stile gotico/romanico dalle grandi arcate e vetrate, costituito da fabbricati alti e svettanti contornati da torri e torrette. Principalmente il castello è diviso in due zone collegate tra di loro da sottili ponti. Il castello di Hogwarts si troverebbe in Scozia. Si narra che sia protetto da una serie di incantesimi che lo salverebbero dagli occhi indiscreti di babbani troppo curiosi.
Nello stemma araldico della scuola si legge: "draco dormiens nunquam titillandus", che in latino significa "non disturbare il drago che dorme".
Alcuni hanno notato la curiosa somiglianza della pronuncia in inglese tra Hogwarts e Oxford, la celebre università inglese. È forse questo il motivo per cui proprio ad Oxford sono state ambientate molte delle scene dei film tratte dalle avventure di Harry Potter. Nei film le riprese esterne utilizzano un castello medievale che si trova nella contea britannica di Northumberland (ai confini con la Scozia). Si tratta del castello di Alnwick, residenza del Duca di Northumberland.



Nessun commento:

Posta un commento