Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

domenica 3 febbraio 2013

TU MI INSEGNI...

LE POZIONI PARTE 2

La Pozione Antilupo è una pozione inventata recentemente (intorno al 1990) che, se bevuta durante la settimana che conduce alla Luna piena, permette ai Lupi Mannari di mantenere il controllo mentale e la sanità, quando avviene la trasformazione in Lupo Mannaro durante la Luna piena. È descritta come una pozione dal sapore ripugnante - per di più lo zucchero ne annulla il potere - e così complessa che Severus Piton era il solo membro dello staff di Hogwarts in grado di preparare la pozione per Remus Lupin, il quale ne richiedeva dosi regolari per controllarsi durante la trasformazione in Lupo Mannaro. La pozione è stata inventata da Damocles Belby, zio di Marcus Belby. L'insegnante di Pozioni di Damocles a Hogwarts era Horace Lumacorno.


La Felix Felicis (più comunemente chiamata "Fortuna Liquida") è una pozione che rende l'utilizzatore incredibilmente fortunato, forse aumentando la sua intuizione così come influenzando il mondo a lui circostante. È molto complessa da preparare, richiede almeno sei mesi di lavoro, ed è di un color oro fuso. Questa pozione compare per la prima volta nel sesto libro, in cui Harry ottiene una fiala del preparato vincendo una piccola competizione durante le lezioni di Pozioni Magiche, servendosi dei suggerimenti del Principe Mezzosangue. Successivamente usa questa dose per ottenere i ricordi del professor Horace Lumacorno da usare nel Pensatoio, e la dà a Ginny, Ron e Hermione per aiutarli nella Battaglia di Hogwarts. L'uso di questa bevanda è strettamente controllato dal Ministero della Magia ed è proibito farne uso all'interno di gare sportive o prove scritte come esami scolastici. Perché possa avere un buon effetto va assunta molto raramente. Verrebbe spontaneo chiedersi perché non la si può bere di continuo: essendo simile a una droga, abusarne significherebbe ricevere un eccesso di fiducia dalle conseguenze fatali, oppure avere un effetto tossico sull'organismo. La Felix Felicis fa credere a chi la beve che sia impossibile sbagliarsi e, di ogni cosa a cui si pensa della giornata trascorsa, non si riesce a trovarne un lato negativo. Si ottiene mischiando le foglie di un albero fatato (mimosa) e l'acqua di una sorgente molto segreta e nascosta (ancora meglio se in un posto misterioso); questo procedimento si deve applicare dall'inizio dell'estate fino alla fine dell'autunno.

Le Pozioni d'Amore creano una grande infatuazione e non il vero amore, essendo quest'ultimo impossibile da ricreare artificialmente. Le Pozioni d'Amore possono essere aggiunte a cibo o bevande e si rafforzano conservandole a lungo. Ce ne sono di molti tipi. Fred e George Weasley le inviano in confezioni di profumi o di pozioni contro la tosse come parte del loro servizio di ordini via gufo. La più potente Pozione d'Amore del mondo è l'Amortentia, che compare per la prima volta nel sesto libro: possiede una lucentezza madreperlacea, il vapore che sale in caratteristiche spirali e assume il profumo di ciò che più attrae colui che l'annusa.

Il bezoar è una pietra magica molto rara (simile ad un rene raggrinzito) che si trova dentro la pancia delle capre, e che funge da antidoto per molti veleni. Viene citato per la prima volta nel primo libro della saga nella prima lezione di pozioni tenuta da Severus Piton. Successivamente viene usata durante una lezione della medesima materia di Horace Lumacorno. Infine il bezoar viene utilizzato come antidoto per salvare Ron da una bottiglia avvelenata destinata ad Albus Silente. Il termine viene da "bezoario", conglomerato indigerito di sostanze estranee alla normale dieta dell'organismo nel quale si ritrova.

Nessun commento:

Posta un commento