Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

sabato 5 gennaio 2013

Erbe magiche.... dizionario

Ciao a tutti, questa rubrica è quasi alla fine, e giustamente mi è stato fatto notare, che alcuni termini non sono di uso comune, quindi ho riletto tutto, e mi sono segnata i termini che anche io non conoscevo, e vi riporto quì di seguito le spiegazioni che sono riuscita a trovare :

Bechiche = Favoriscono l'espettorazione.

Calagoghe = Provocano lo svuotamento della colecisti aumentando l'afflusso di bile nel duodeno.

Coleretiche = Aumentano la produzione della bile da parte delle cellule epatiche.

Carminative = Facilita l'espulsione dei gas intestinali.

Capillarotrode = Stimola i vasi sanguigni. ( purtoppo questo termine non sono riuscita a trovarlo, quindi ho riportato il significato che ne ho dedotto io).

Diaforetiche = Favoriscono la sudorazione.

Eupeptiche = Aumenta l'appetito e facilita la digestione.

Emmenagoghe = Stimolano le mestruazioni.

Ipotensive = Abbassano i valori della pressione arteriosa.

Rubefacenti = Richiama il sangue negli strati più superficiali della pelle alleggerendo l'infiammazione agli strati  sottostanti.

Stomachiche = Attiva le funzioni gastriche.

4 commenti: