Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

mercoledì 12 dicembre 2012

TU MI INSEGNI...

LA SCOPA VOLANTE

Le scope volanti (Broomsticks) sono i mezzi più usati per il trasporto dei maghi e delle streghe, nonché gli strumenti per il gioco del Quidditch. Esistono svariati modelli di scope volanti; i più importanti, per quanto riguarda la velocità e la maneggevolezza, sono i modelli sportivi Nimbus 2000Nimbus 2001 e la Firebolt (quest'ultimo è il modello di scopa più veloce e aerodinamico al mondo). Altre scope citate nella serie sono le varie versioni della Comet (viene citata la Duecentosessanta), la Stellasfreccia e la StellaCadente (vecchie e dal rendimento scarso), le Scopalinda (citata la 7), le Tornado (varie versioni tra cui la 6, la 7 e la 11) e la BlueBottle, che è una scopa per tutta la famiglia; infine esistono scope volanti giocattolo, che si sollevano di circa sessanta centimetri, che possono essere utilizzate da bambini piccoli. Esistono inoltre molti kit in commercio per la cura e la manutenzione delle scope, muniti di creme per la lucidatura dei manici e piccole forbici per la cura della coda della scopa. Uno di questi kit viene regalato ad Harry per il suo tredicesimo compleanno da Hermione.


I TAPPETI VOLANTI

tappeti volanti (Flying carpets) sono un mezzo di trasporto alternativo per maghi e streghe per girare il mondo ma sono illegali in Europa (o perlomeno in Gran Bretagna). Di solito sono dei tappeti spessi, abitualmente molto decorati e spesso prodotti artigianalmente nel Medio Oriente. L'ovvio vantaggio dei tappeti sulle scope è che ci si può sedere in più persone e sono senza dubbio più confortevoli.
I tappeti volanti una volta erano una forma accettata di viaggio dalla comunità magica ma sono stati banditi perché il Registro degli Oggetti Non Incantabili li ha definiti "Manufatti Babbani". Così adesso fare incantesimi ai tappeti o farli volare in Gran Bretagna è contro le leggi magiche sebbene siano ancora legali in altri paesi. Arthur Weasley era molto coinvolto nell'introduzione di questa legge a causa della sua posizione nell'ufficio dell'uso di artefatti babbani. Il divieto era relativamente recente non solo per il coinvolgimento di Arthur ma anche per il fatto che il nonno di Barty Crouch Senior possedeva un Axminster dodici posti prima che i tappeti volanti fossero proibiti.
Un mercante di fama, Ali Bashir, è molto favorevole all'esportazione di tappeti volanti per la Gran Bretagna ed è molto irritato a causa di queste leggi locali che gli hanno proibito di farlo. Di conseguenza prova a contattare regolarmente Arthur per la questione ma è molto improbabile che la legge venga cambiata. Viene inoltre sorpreso nel tentativo di introdurre tappeti volanti di contrabbando.
I tappeti volanti li troviamo esclusivamente nei libri di Harry Potter, nei film non vengono menzionati.

Nessun commento:

Posta un commento