Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

sabato 8 dicembre 2012

                triquetra                 La triquetra è un'antico simbolo celtico che simboleggiava una divinità femminile tripla,diventato poi nell'Irlanda cristiana il simbolo della trinità.Rappresenta anche il ciclo dell'infinito(il ciclo della vita),ma poco si sa dell'effettive origini di questo simbolo.Da Funbo,in Svezia,proviene un gruppo di rocce che riportano scolpite scritte runiche dell'undicesimo secolo.Una di queste pietre riporta anche una triquetra.Sulla pietra troviamo scritto:thane e gunnar innalzarono questa pietra presso vedr,il loro fratello.Comunque il significato più comune oggi è legato alla cristianità.Il libro di Kells è uno dei manoscritti illustrati più belli mai prodotti nei monasteri celtici.Scritto nell'800 circa,contiene 4 gospels in latino,con molti ritratti di elaborate miniature.Un piccolo triquetra decorativo appare a pagina 66,ed è il primo esempio di uso di triquetra in ambito cristiano.Il triquetra è anche usato presso gruppi neopagani e wikka,dove rappresenta la trinità quali vergine-madre-maga o terra-aria-acqua.nel tattoo può assumere questi e altri significati e rimane comunque un simbolo dalla forma piacevole ed esemplare del filone celtico.





 


Triskel (triscele o triskellion, dal greco tre gambe) è il simbolo più conosciuto. Racchiude in sé il potere del numero Tre.



Il Trifoglio (o shamrock) e' un simbolo celtico antichissimo, come testimoniano i gioielli ritrovati e che risalgono a 2000 anni fa. Per i Celti rappresentava probabilmente la ciclicita' cosmica, nelle 3 fasi solari di alba, mezzogiorno, tramonto.

La croce celtica
è la combinazione di una croce con un anello intorno all’intersezione. È caratteristica del cristianesimo celtico, anche se non si escludono origini precedenti. ). In tempi più recenti la croce celtica è stata utilizzata dai movimenti neofascisti in sostituzione della vietata svastica nazista
Il Nodo celtico, nodo eterno che traccia un percorso ininterrotto senza inizio e senza fine, è una produzione piuttosto tardiva dell’arte celtica

 

.




 


Nessun commento:

Posta un commento