Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

sabato 15 dicembre 2012

Harry Potter - Creature fantastiche




Centauri

Nella foresta proibita oltre a mostri e unicorni scopriamo che vivono anche i centauri, per metà umani e per metà equini. Hagrid dice di loro " E' davvero impossibile avere una risposta chiara da un centauro. Sono sempre lì che guardano le stelle. Di quel che succede quaggiù non gliene importa un fico secco." "( . . . ) i centauri son dei gran cervelloni . . . sanno un sacco di cose. Solo che non sono tanto chiacchieroni."
Hagrid spiega questo dopo che hanno incontrato Cassando nella foresta ed ha provato a chiedergli degli unicorni, il centauro ha guardato il cielo facendo sibilline considerazioni senza dar loro risposta.
Infine Harry trova l'unicorno morente e incontra un altro centauro, Fiorenzo, di carattere ben diverso da Cassandro e capace di ammettere che non sempre quel che si legge nelle stelle è vero perchè il futuro può essere modificato dalle azioni del presente. Quindi Fiorenzo si dimostra di vedute diverse rispetto al categorico Cassandro, addirittura decide di far salire in groppa Harry per condurlo al sicuro da Hagrid e questo fa scoppiare una lite tra i due centauri perchè per Cassandro considera un'umiliazione l'essere cavalcati da un umano.
Nel romanzo viene posto l'accento su come questi due centauri siano diversi, nel carattere ma anche nel corpo: Fiorenzo viene definito quasi fosse metà umano e metà unicorno, cioè una creatura efebica e dall'aspetto notevolmente più dolce e delicato di Cassandro. Nel film l'unica differenza fisica notevole è nello sguardo ma per il resto Fiorenzo ha un aspetto animalesco quanto gli altri Centauri.

Nessun commento:

Posta un commento