Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

mercoledì 14 novembre 2012

TU MI INSEGNI...




Visto che le ricette di ieri non piacevano molto a veleno, oggi, per farla felice (spero), ho trovato la ricetta della Burrobirra di  Heston Blumenthal e ho cercato di tradurla il meglio possibile....dunque:

Per 6-10 persone:


2 lattine di birra chiara
¾ cucchiaino di zenzero macinato
½ cucchiaino di chiodi di garofano macinati
¾ cucchiaino di noce moscata macinata
120 g di zucchero semolato
5 tuorli d'uovo
20g di burro non salato

Versate la birra in una casseruola e aggiungete lo zenzero, i chiodi di garofano e la noce moscata. Scaldate a fuoco lento fino a 52 º C circa (se si dispone di un termometro).

Nel frattempo, utilizzando un frullatore, aggiungete i tuorli e lo zucchero in una ciotola e frullate fino a farli diventare chiari e cremosi.

Una volta che la birra speziata è calda, aggiungete la miscela di uova e zucchero e tornate riscaldare, mescolando continuamente, fino a quando il liquido comincia ad addensare un po' (non più caldo di 78 ° C). Fare attenzione a non lasciare che la pentola diventi troppo calda o le uova si strapazzino. Mantenere questa temperatura per 2 minuti. 

Dopo 2 minuti, togliete la casseruola dal fuoco e mantecate con il burro fino a quando non si scioglie. Poi montate il composto con una piccola frusta fino a farlo sembrare un cappuccino schiumoso. Versate in piccoli bicchieri, boccali mini o tazze per caffè espresso e servire subito.




5 commenti: