Il Tubo del luppolo è arrivato, seguici su Youtube, basta un click sull'immagine!

domenica 14 ottobre 2012

Buonasera a tutti i lettori, oggi vorrei parlarvi della famosissima festa che si svolge in Olanda: il Koninginnedag.

Il 30 aprile di ogni anno in Olanda viene festeggiato il Koninginnedag,la festa della Regina,è la più grande festa all’aperto del paese. Abitanti e turisti vengono da tutto il mondo per parteciparvi e per poter festeggiare devono indossare un qualcosa di arancione,colore della famiglia Reale. Tutto è ammesso: dalle magliette ai cappellini e dalle parrucche agli occhiali o addirittura indumenti intimi!! Viene chiamato fenomeno dell’Oranjegekte. Questa festa è nata per celebrare il compleanno della Regina Juliana, madre dell’attuale regnante, e in vigore anche con la sovrana Beatrix, nonostante la sua data di compleanno sia a gennaio.
Questo è un giorno per gli Olandesi di baldoria ed allegria dove vengono organizzati concerti all'aperto,eventi sportivi,sfilate e mercatini. 
In alcune città come ad Amsterdam conta anche la notte della vigilia poichè a partire dalle ore 19 locali e pub ospitano serate speciali in occasione del Koninginnedag che spesso si trasformano in party sotto il cielo stellato (è la Koninginnenacht). E' solo l'inizio di quello che succede il giorno dopo per poter rendere omaggio alla Regina.
Amsterdam ad esempio,sulla terraferma, si riempe ad ogni angolo di discoteche all'aperto dove dj nazionali e internazionali fanno ballare grandi e piccini, mentre nei canali ci sono delle vere e propriesfilate accompagnate da musica a tutto volume. Inoltre ci sono i mercatini in cui chiunque si può improvvisare venditore per un giorno dove vengono venduti libri usati,quadri o oggetti non usati più e che sono stati messi nello scantinato. I mercati liberi sono il sogno dei bambini che vedono la possibilità di guadagnare qualche soldo in cambio di giochi con cui non giocano più o vecchi fumetti: la maggior parte di essi infatti offre spazi strettamente riservati agli under 16.
           

Nessun commento:

Posta un commento